EFFICIENZA ENERGETICA E RIDUZIONE DEI CONSUMI DELLE PMI

Un supporto tecnico-scientifico e personalizzato negli interventi di efficientamento

In tempi recenti, la spesa energetica è sempre più un peso per le imprese, al punto di diventare una delle principali necessità di cambiamento e miglioramento.

Non sempre è possibile ridurre i costi in bolletta attraverso contratti più convenienti e diventa ancora più importante analizzare attentamente i propri consumi energetici, al fine di ridurre i fabbisogni ed evitare gli sprechi, e, laddove possibile, valutare il ricorso a fonti di energia rinnovabile.

Il progetto GEAR@SME, con i suoi partner italiani, Certimac, ENEA e CNA Ravenna, ha come obiettivo il supporto a PMI, associazioni di categoria ed Esperti in Gestione dell’Energia nella creazione di percorsi personalizzati verso l’implementazione di interventi di efficienza energetica.

Il potenziale di risparmio energetico delle PMI

Il settore delle PMI in Italia e in tutta Europa possiede, infatti, un potenziale enorme di riduzione dei consumi energetici. Finora, tuttavia, questo potenziale è stato sfruttato solo in parte a causa della mancanza di tempo, di capitale e di competenze specifiche.

Il progetto GEAR@SME mira a superare queste barriere attraverso l’utilizzo di un approccio innovativo che si basa su 3 concetti chiave:

  • la figura del Trusted Partner (o partner di fiducia) – un attore imparziale che supporta la rete di aziende nel percorso verso l’efficienza energetica;
  • l’approccio collettivo che si basa sullo scambio di esperienze tra aziende territorialmente vicine e sulla condivisione di obiettivi comuni all’interno della rete;
  • il concetto dei “Multiple Benefits” che valuta in maniera complessiva i benefici degli interventi di efficienza energetica.

GEAR@SME offre supporto attivo alle PMI e agli stakeholder nel loro cammino verso una maggiore efficienza energetica e sostenibilità, grazie alla messa a disposizione di differenti strumenti e opportunità gratuiti e facilmente accessibili.

Sei una PMI, un’associazione di categoria o un professionista in ambito Energetico?

Scopri tutti gli strumenti e le opportunità dedicate e gratuite:

1 Energy Scan gratuiti in azienda

Una fotografia “di primo livello” del profilo energetico dell’azienda, corredate di suggerimenti e approfondimenti sui principali interventi di saving individuati.

Le analisi avranno la durata di 2 ore circa e saranno condotte in azienda dagli esperti di Certimac ed ENEA. A partire dalla lettura dei dati di consumo e attraverso l’analisi delle attività aziendali, gli esperti forniranno un output che comprende:

  • il quadro sintetico del profilo energetico aziendale;
  • l’analisi degli indicatori e l’individuazione delle possibili azioni di miglioramento;
  • un approfondimento sul tema delle comunità energetiche, soprattutto alla luce di potenziali

investimenti in materia di fonti rinnovabili.

2 Un portale per lo scambio di buone pratiche

Scopri il portale dedicato all’efficienza energetica, collegandoti all’indirizzo: https://www.energyefficientsme.eu/

Avrai accesso a tool gratuiti che permettono di effettuare l’autovalutazione energetica e la valutazione finanziaria delle misure di efficienza energetica identificate, una serie di Best Practices tecniche relative ad interventi di efficienza energetica e casi studio derivanti dalle esperienze dirette dei casi pilota previsti dal progetto. 

A disposizione di tutti gli utenti vi è la possibilità di rivolgere direttamente le proprie domande ad esperti locali per approfondire temi quali: la riduzione dei consumi aziendali, interventi di efficienza energetica, la possibilità di accesso agli incentivi, aspetti legati alle Comunità Energetiche e molto altro. La community di esperti è disponibile all’indirizzo: https://www.energyefficientsme.eu/interact/

3 Una metodologia concreta a supporto dell’approccio collettivo all’efficienza energetica

La metodologia innovativa sviluppata dai partner del progetto GEAR@SME si concretizza attraverso i principi di attivazione (motivare le PMI ad agire per aumentare l’efficienza energetica), organizzazione (creare reti e opportunità per un’azione comune), abilitazione (fornire conoscenza, supporto e strumenti) e incorporazione (agire all’interno delle strutture esistenti per massimizzare l’efficienza).

La metodologia è disponibile gratuitamente per la consultazione all’indirizzo: https://www.gearatsme.eu/handbook-for-an-integrated-gearsme-methodology/

4 Strumenti per la formazione in azienda

Gli esperti di CNA Ravenna, in collaborazione con Certimac ed ENEA, mettono a disposizione delle associazioni di categoria pacchetti formativi a supporto dell’organizzazione di momenti di confronto e networking in azienda su 2 temi principali:

  • approccio collettivo all’efficienza energetica tramite lo sviluppo di una collettività di PMI unite dal denominatore comune dell’energia che favorisca lo scambio di esperienze e informazioni basate sull’affinità di interessi e la prossimità geografica;
  • benefici multipli che si possono ottenere dall’approccio strutturato all’efficienza energetica, oltre al semplice risparmio in bolletta.

Scarica il materiale formativo all’indirizzo: https://www.energyefficientsme.eu/training?languages=5

5 Eventi, seminari e networking

Rimani aggiornato sul sito del progetto GEAR@SME per partecipare ai seminari online organizzati a livello europeo e agli incontri di networking organizzati a livello italiano. Gli eventi sono principalmente rivolti alle PMI, ai Fornitori di Servizi Energetici e alle associazioni di categoria.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili all’indirizzo: https://www.gearatsme.eu/news/

Contatta i nostri esperti

Vuoi ricevere ulteriori informazioni sulle attività di progetto? I nostri specialisti sono a tua disposizione:

Certimac | Materiali. Energia. Innovazione
Ing. Francesca Zamboni
gearsme@certimac.it
(+39) 0546 678513
www.certimac.it

 

 

ENEA | Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Ing. Mattia Ricci
mattia.ricci@enea.it
www.enea.it

 

 

 

CNA Ravenna
Dott.ssa Maria Rosa Bordini

mrbordini@ra.cna.it
www.ra.cna.it